image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Instagram @lalibridinosa

La ruota delle Letture - Reading Challenge 2017

Buon pomeriggio!!! Che state addobbando casa? Siete in giro a comprare regali di Natale? State già preparando cibo a gogo? Sì, siamo un po' in anticipo, ma come vedrete oggi noi due geniere giochiamo sempre d'anticipo!!!
Bene, allora tra una cosa e l’altra, prendetevi un attimo di pausa, armatevi di caffè (tanto caffè, fidatevi!), sedetevi e leggete questo luuuuuuungo post… eh scusate, sappiamo che è davvero tanto lungo, ma le Challenge belle hanno tante regole e le regole vanno spiegate bene bene sin da subito! 

Pronte? Via!!!


Avete visto che bel nome ha questa Challenge? Un nome, una garanzia! Che è tutto questo silenzio? Oddio, siete già scappate? Ah no, siete rimaste senza parole!
“La ruota delle torture letture” è organizzata da me e da Laura de “La biblioteca di Eliza" .
Evitiamo di dilungarci in cretinate e passiamo subito a spiegazioni varie e regole perché c’è veramente tanto da dire!

Iscrizioni

Le iscrizioni a “La ruota delle torture letture” si apriranno oggi 29 novembre 2016 e non si chiuderanno, nel senso che potrete iscrivervi lungo tutto il 2017... Certo, fatevi due conti perchè tutti gli obiettivi precedenti la vostra iscrizione non vi verranno assegnati e potrete iniziare a giocare con noi dal giro di ruota successivo alla vostra iscrizione. Per iscrivervi dovrete compilare il modulo che trovate alla fine di questo post (luuuuuungo sì, lo sappiamo!) in ogni sua parte (per essere pignole: il modulo va compilato in un solo blog, non c’è bisogno che compiliate sia questo che quello sul blog di Laura, tanto noi ci vogliamo bene e non stiamo a guardare chi si è iscritta dove; e compilare due volte il modulo non vi farà ottenere punti in più, solo qualche brutta parola da parte nostra! Come siamo dolci e natalizie noi…).

“La ruota delle torture letture” prenderà ufficialmente il via il 13 dicembre 2016 e si chiuderà il 19 dicembre 2017. Il giorno di avvio troverete un post per l'apertura ufficiale con tutto ciò che vi servirà per partecipare (ripetizione delle regole, modulo per l'inserimento dei link con le recensioni, ECC.).

Come funziona “La ruota delle torture letture”



Come potete vedere “La ruota delle torture letture” consta di 32 spicchi

16 di questi spicchi contengono degli obiettivi generici che saranno visualizzabili qui (per chi ha Facebook) e che vi verranno comunque elencati nel post del 13 dicembre. Per ogni obiettivo generico portato a termine riceverete 1 punto.

E gli altri 16 spicchi? Ve li presentiamo:
  • 2 spicchi Antro delle blogger: dovrete leggere un libro a vostra scelta (non meno di 150 pagine). Terminata la lettura e inviato il link della recensione, riceverete un piccolo omaggio a sorpresa (matita, segnalibro, post-it, ecc.) e 5 punti 
  • 4 spicchi Banner (2 per ognuno dei blog organizzatori): la “proprietaria” del banner vi dirà quale libro leggere (il libro non potrà superare le 400 pagine). Nel caso in cui abbiate già letto e recensito il libro, la blogger ve ne proporrà un secondo. Per questo obiettivo riceverete 2 punti 
  • 4 spicchi colore (blu, rosso, verde, nero): dovrete leggere un libro il cui colore della copertina corrisponda a quello dello spicchio. Per questo obiettivo riceverete 2 punti 
  • 2 spicchi Stanza Librosa e 2 spicchi Cuccia Librosa: dovrete leggere un libro che la blogger “proprietaria” dello spicchio abbia recensito nel 2016. Per questo obiettivo otterrete 2 punti 
  • 2 spicchi La Luna Nera (come siamo peeeeeerfide!!!): vi verranno inviate delle copertine distorte/pixellate. Voi dovrete indovinare di che libro si tratti, leggerlo, recensirlo, inviarci il link e… solo a quel punto scoprirete se avete indovinato o se avrete perso tempo leggendo un libro che non vi sarà servito a nulla! Cattive, eh? Beh, pensate che per questo obiettivo otterrete ben 10 punti
“La ruota delle torture letture” verrà girata 26 volte durante tutto l’anno, per un totale di 53 obiettivi per ognuno di voi. No, non siamo sceme e manco capre in matematica (noi... insomma)! Semplicemente, all’ultimo giro vi verranno assegnati 3 obiettivi, a differenza dei giri precedenti in cui gli obiettivi assegnativi saranno due per ogni giro di ruota.

Queste sono le date in cui noi gireremo la ruota per voi (leggete pure: sghignazzeremo come matte scoprendo cosa vi toccherà in sorte!):
  • 13 dicembre 2016
  • 27 dicembre 2016 
  • 10 e 24 gennaio 2017 
  • 7 e 21 febbraio 
  • 7 e 21 marzo 
  • 4 e 18 aprile 
  • 2 - 16 e 30 maggio 
  • 13 e 27 giugno 
  • 11 e 25 luglio 
  • 8 e 22 agosto 
  • 5 e 19 settembre 
  • 3- 17 e 31 ottobre 
  • 14 e 28 novembre 
Ad ogni giro di ruota riceverete una mail con i due obiettivi da portare a termine. I link delle due recensioni dovranno essere inviati inderogabilmente entro le ore 12 del giorno precedente al giro successivo (es.: i link delle prime due recensioni andranno inviati entro le 12 del 27 dicembre 2016). Tutto ciò che verrà inviato dopo, non verrà preso in considerazione.
Se un obiettivo non vi piace, se non avete tempo di leggere il libro che vi è stato assegnato, se non inviate i link delle recensioni nei tempi stabiliti, l’obiettivo (o gli obiettivi) che non è stato portato a termine verrà considerato nullo. Insomma, gli obiettivi non sono cumulabili; passerete direttamente al giro di ruota successivo. Praticamente, continuerete a giocare con noi, ma senza aver ricevuto i punti che avreste guadagnato inviando la recensione.
Per inviare i link dovrete compilare un modulo che troverete sui nostri blog il 13 dicembre prossimo. Non saranno presi in considerazioni link inviati in altro modo. Il modulo verrà sostituito ogni trimestre con un nuovo post sui blog e riceverete comunque il link tramite mail.
Le recensioni andranno postate sui vostri blog o, se non ne avete uno, su Anobii o GoodReads. Non varranno le recensioni postate sui vostri profili Facebook o su Amazon/Ibs (non è cattiveria, semplicemente è per noi più difficile risalire alla singola recensione). I link di Anobii e GoodReads dovranno reindirizzarci alla vostra recensione e non alla pagina con la scheda del libro. Le recensioni dovranno essere esaustive, quindi dovranno dimostrarci che avete effettivamente letto i libri (non vale scrivere solo la sinossi e, in fondo, bello o brutto). Insomma, spiegateci cosa vi ha trasmesso il romanzo; saremo molto molto severe su questo punto (per capirci: la rottura di balle di Laura 2.0 dell'ultimo trimestre della Challenge in corso, sarà stata una passeggiata!).

Piccola nota: nessuno di voi riceverà più di due volte nello stesso semestre l’obiettivo da 10 punti e a nessuno di voi sarà assegnato lo stesso obiettivo per due volte di seguito.
Piccola nota 2: ovviamente, i libri che state leggendo per la Challenge del 2016 possono essere utilizzati anche per quella del 2017 se rientrano negli obiettivi che vi sono capitati!

IMPORTANTE: entro il 30 settembre 2017 dovrete aver recensito almeno 30 libri. Chi di voi non avrà raggiunto questa soglia dovrà abbandonare la Challenge.
IMPORTANTE 2: i libri che leggerete dovranno avere un minimo di 150 pagine. Faranno fede le schede di Amazon/Mondadori.

Regole base per partecipare

Ed ecco quali sono i requisiti per partecipare alla nostra Reading Challenge:

  • Essere Lettori Fissi di entrambi i blog organizzatori *unica cosa essenziale* 
  • Cliccare Mi Piace ad entrambe le pagine Facebook: La biblioteca di Eliza e La Libridinosa *se non avete Facebook state tranquilli, non vi uccidiamo* 
  • Condividere il Banner dell’iniziativa sui vostri blog o sui vostri Social Network 
  • Compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte 
  • Lasciare un commento a questo post (solo qui) in cui ci avvertite della vostra adesione.
Premi finali

E adesso veniamo alla parte divertente! Cosa si vince?

Il primo classificato si aggiudicherà un buono Amazon del valore di 20 euro e un regalino a sorpresa
Il secondo classificato si aggiudicherà un libro cartaceo a sorpresa e un regalino a sorpresa
Il terzo classificato si aggiudicherà un buono Amazon del valore di 5 euro e un regalino a sorpresa

Vi abbiamo detto tutto? A noi pare di sì, ma per qualunque domanda, dubbio, richiesta noi siamo a vostra disposizione sia nel gruppo Facebook dedicato alla Challenge che alla mail: lauralaura.challenge@gmail.com

Lo sappiamo: le regole sono tante, i punteggi sono infiniti, ma vi ripeteremo tutto senza tregua finché non imparerete bene! I punteggi verranno comunque ripetuti anche nel file Drive che condivideremo con voi e che vi darà anche la possibilità di tenere d'occhio i vostri progressi e quelli dei vostri "avversari"!

E adesso non ci resta che augurarvi buon divertimento con “La ruota delle torture letture”!!!


Share this:

CONVERSATION

97 pensieri dei lettori:

  1. Eccomiiii!! Pronta!!! Ho compilato il modulo d'iscrizione, ed ora preparo il post per il mio blog http://valentinascrap.blogspot.it
    Grazieeeee non vedo l'ora di iniziare :)

    RispondiElimina
  2. Non ho capito quasi nulla ma gioco lo stesso! Unica cosa che ho compreso è che occorre leggere come se non ci fosse un domani : )))
    Condivido sulla pagina poi metterò il banner anche sul blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, ci sono delle ottime premesse direi!

      Elimina
  3. Iscritta!
    Evviva evviva!
    La vostra è stata un'idea geniale.
    Fremo per cominciare ;)

    RispondiElimina
  4. Io mi sono iscritta a prescindere perchè mi sono divertita troppo quest'anno!
    Poi cercherò di capire meglio che c'è da fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che giocando sarà tutto più facile!

      Elimina
  5. Anche io ci provo..anche se a luglio divento mamma e quindi la vedo dura..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, mentre allatti puoi leggere. Già provato!

      Elimina
  6. Iscritta! Un incentivo in più a leggere ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te i premi li consegno direttamente a mano!

      Elimina
  7. Risposte
    1. No, non potevi perché ho il tuo indirizzo!

      Elimina
  8. La verità è che con voi mi sono trovata benissimo nella Challenge il corso per cui non posso abbandonarvi, giusto? Provo a partecipare anche qui.

    RispondiElimina
  9. Ah ok, noto dai commenti che non sono l'unica a non averci capito niente :D No, dai, in realtà credo che dobbiamo solo entrare nel meccanismo, è più difficile da spiegare che da fare secondo me . Comunque mi iscrivo e vado a condividere come se non ci fosse un domani. Due domandine: ma il giro di ruota è personale, o fate una girata di ruota per tutti i concorrenti? E domanda due, se devo inviare i link entro le dodici del giorno precedente la girata di ruota, i primi link andrebbero inviati entro il 26 dicembre perché il 27 si gira, o no? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che alle domande ti ha già risposto la mia Anima Ciambella in gruppo, quindi dovresti aver risolti i tuoi dubbi. In ogni caso, sai dove trovarci!

      Elimina
  10. Spero di riuscire a seguire tutto.... O meglio spero di aver capito tutto.... Ci provo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'indirizzo puoi tranquillamente inviarci una mail, tranquilla! Intanto benvenuta tra noi!

      Elimina
  11. Ciaooooo. Ci sto, ma il modulo lo compilo da anima ciambella...tanto per farmi doppio giro. Bacione da lea

    RispondiElimina
  12. Io mi odio e partecipo XD Ma sarete solo voi ed un'altra challenge sennò mi sparo!

    RispondiElimina
  13. Mi sono iscritta anche io!!!! Per il nick ho messo ancora Kris ma penso che visibile sia KrisKiki cmq vi seguo già e lo sapete xD

    La mia mail è lapiccolakris@hotmail.com

    Più tardi scrivo sul mio blog e metto il banner!!! :)

    RispondiElimina
  14. iscritta! Potevo forse non partecipare?! Già non vedo l'ora *-*
    Siete sempre così piene di idee!

    RispondiElimina
  15. Passo! Anche se mi dispiace. Anche perchè non ho un blog, Non ho Anobii ne un profilo GoodReads. Quindi non posso giocare. Buona fortuna a chie parteciperà ^_^

    RispondiElimina
  16. Passo! Anche se un po' mi dispiace, ma non ho un blog, nè un profilo Anobii o GoodReads quindi sono tagliata fuori. Buon challenge a chi parteciperà ^_^

    RispondiElimina
  17. Ragazze mamma mia :D siete sempre più diaboliche!
    Io ci provo... devo dire che la vedo dura... ma se la fortuna gira dalla mia parte posso farcela :P fooorse! Tentar non nuoce comunque :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello! Avevamo paura che sparissi totalmente. Siamo davvero felici di averti con noi, almeno in questo.

      Elimina
  18. Eccomi! Ho letto e sono parecchio confusa XD No, ho capito il meccanismo ma io entro facilmente in crisi :D Quindi attendo di iniziare e sperare di fare meglio con questa reading :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che, una volta iniziato, sarà più semplice di ciò che sembra!

      Elimina
  19. Dai, anche se mi sembra complicatissimo voglio provarci anch'io, non resisto :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai su, compila il modulo ed iscriviti!

      Elimina
    2. Fatto! Stamattina alle 6 non ero sveglissima e mi son scordata il modulo :-D

      Elimina
  20. ok donne geniali e malefiche mi sono iscritta sperando di riuscire .... ma queste cose quando le pensate di notte? mentre torturate i vostri mariti?
    e comunque temo che dovrò rileggere sta cacchio di ruota almeno una volta a settimana per ricordare tutto! toh!
    adesso vado a condividere il banner sul blog! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la mattina, tra le 9.30 e mezzogiorno, mentre siamo al telefono a sparare minchiate. Di colpo si accende la lampadina, ci prende un colpo di genio, io magari sto pucciando wafer nel gelato, Laura è in posta e zac... idea geniale! Che solitamente prende forma nel giro di 10 minuti per poi diventare definitiva in mezz'ora! Tutto ciò, ovviamente, accade con 6 o 7 mesi di anticipo rispetto alla data di partenza!

      Elimina
  21. Ecchime!!!!!!!!!!!!!! Non potevo mancare ma ieri ero presissima. Posso dire che non vedo l'ora di iniziare? E' geniale come idea, nella sua maleficenza. E, lo sapete vero, che sarà anche una tortura vostra con tutte le nostre domande? Ihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica siamo malefiche noi! Siete voi che pensate male. Noi siamo dolci, carine e simpatiche =D

      Elimina
  22. Okay. Io ci provo, ma non prometto niente!
    E comunque voi o fate le cose difficili o non le fate :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se è un problema mio, ma se provo a cliccare sul link per facebook mi dice 'contenuto al momento non disponibile' :/

      Elimina
    2. Problema risolto! Ricordo a tutti che il gruppo è chiuso e riservato ai partecipanti, quindi finché non vi inseriamo noi, non potete visualizzarlo e il link risulterà non funzionante.

      Elimina
  23. Vi siete scervellate per ingegnare una sfida di lettura così diabolica e contorta. Non sono sicura di aver capito come funzioni, ma tenterò e parteciperò. Ho condiviso il post della sfida su FB, spero vada bene. Non ho ancora capito come funzionano i banner.
    Grazie ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va tutto benissimo! Il banner serve semplicemente per la condivisione nel caso tu abbia un blog. Solitamente si "espone" nella homepage inserendo anche il link al blog che organizza. È solo un modo per far scoprire l'iniziativa ad altri lettori. Detto questo, vedrai che giocare sarà semplicissimo ;)

      Elimina
  24. Eccomiiiiiii! Fatto tutto e sono super agguerrita :D

    RispondiElimina
  25. Eccomiiiiiii! Fatto tutto e sono super agguerrita :D

    RispondiElimina
  26. Ciao Ragazze
    ci sono anche io. Sono Giusy.
    baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente da fare: manco un uomo, manco quest'anno.

      Elimina
  27. Partecipo e credo di aver fatto tutto, mi sta già divertendo molto l'idea ahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti diverte l'idea, pensa come ti divertirai a giocare!

      Elimina
  28. Partecipo! Sembra molto interessante e non vedo l'ora che incominci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi non vediamo l'ora di iniziare a torturarvi... no scusa, di giocare con voi!!!

      Elimina
  29. Ciao... partecipo! :) idea molto geniale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Genie del male è il nostro secondo nome!!!

      Elimina
  30. Ma che bella sfida, accidenti! Io ho compilato il modulo ma dal cellulare e non so se è andato a buon fine perché mi è rimasta la schermata bianca :S
    Al massimo domani ritento da pc e metto il banner :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto perfetto, ci sei! Ti ho già condiviso il file Drive, ma non ho modo di inserirti nel Gruppo Facebook. Se vuoi puoi richiederci tu l'iscrizione cliccando sul link che trovi quassù!

      Elimina
  31. Eh vabbè ci provo. Alla fine mi sono detta "ogni lasciata é persa" e "tentar non nuoce" Anche perché magari poi iniziando ci capirò un po' di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto: iniziare a giocare per capire bene il meccanismo! Intanto benvenuta e in bocca al lupo!

      Elimina
  32. Con le challenge faccio davvero pena e con quella del 2016 ho fatto un disastro, ma sono scema e perseverante quindi mi iscrivo evado a compilare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sei scema! È che noi siamo tanto divertenti e simpatiche! Abbiamo modo di averti anche nel gruppo Facebook?

      Elimina
    2. Mi dispiace, ma non ho facebook.

      Elimina
  33. Wow! Com'è possibile che mi stessi perdendo questa challenge?
    Devo ammettere che non ho capito proprio tutto, però sono certa che appena si inzierà mi verrà tutto più chiaro. Non vedo l'ora! :D

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Non vedevo l'ora che iniziasse un nuovo challenge!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi siamo qui per esaudire il tuo desiderio! Benvenuta!!

      Elimina
  36. Ciao! mi iscrivo anche quest'anno :)

    RispondiElimina
  37. Modulo inviato e post pubblicato sul mio blog con il banner. E' stato troppo divertente partecipare alla challenge 2016 quindi è impossibile rinunciare a questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che la gente dice che siamo sceme!

      Elimina
  38. Ciao Laura,
    Sono arrivata anche io! Spero di riuscire a seguire la Challenge con costanza...vedremo 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica vorrai avermi sulla coscienza, vero?

      Elimina
  39. Alla fine mi hai convinto xD
    credo di aver fatto tutto, mi manca solo la condivisione del banner che farò appena riuscirò a collegarmi dal computer :3 nel frattempo provo a condividere su google+ dal cellulare!

    Ps. Su Facebook sono Lydia Stark, ho inviato una richiesta per iscrivermi nel gruppo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono convincente io, nessuno mai! Per il banner nessuno problema!

      Elimina
  40. Mi sono iscritta or ora
    Michelle Emmae

    RispondiElimina
  41. Ciao ho appena letto di questa iniziative e ho mandato ora la mia adesione è davvero BELLISSIMA!!! Spero di non essere arrivata troppo tardi e di capire tutto quello che c'è da fare perché sono un mezzo disastro. Mi conviene Rileggere va ;-) Aspetto tue notizie per le letture da fare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti spiego tutto in mail, stai tranquilla!

      Elimina
  42. Eccomi!! Meglio tardi che mai... me ne sono accorta solo ora! Ora vado a studiare ben bene le regole della challenge :)

    RispondiElimina
  43. Iscritta ora. Prima volta che mi iscrivo a una challenge...So che è già iniziata e, da quello che ho capito, dovrò aspettare il prossimo "giro di ruota", ma non vedo l'ora di cominciare! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dovrai aspettare il giro del 10 gennaio, ma vedrai che arriverà prima di quanto credi! Intanto benvenuta!

      Elimina
  44. Partecipo! Anche io devo aspettare il prossimo giro di ruota, a quanto pare! Ahahahah
    Poi pubblico il banner sul mio blog, insieme a quello di altre Challenge a cui ho deciso di partecipare! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Intanto benvenuta, se hai piacere di unirti a noi anche su Facebook, richiedi pure l'accesso al gruppo!

      Elimina
  45. Quando il gioco si fa duro i lettori cominciano a giocare! Iscritta! Spero non sia troppo tardi! Complimenti per il blog!
    P.S. In realtà l'iscrizione l'ho fatta nell'altro blog (la biblioteca di Eliza) ma non so che capita all'account Google e lì non mi fa commentare. Comunque ci sono! Spero di non fare altri pastrocchi! Cominciamo bene!

    RispondiElimina
  46. Ciao Libridinosa! è troppo tardi per partecipare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le iscrizioni non si chiudono mai, ma siamo già al 10° giro di ruota. Vedi un po' tu...

      Elimina