Recensione 'Sissi. Vita e leggenda di un'imperatrice' di Nicole Avril


SINOSSI
Dotata di un carattere forte e indomabile, straordinaria amazzone, appassionata viaggiatrice, poetessa sensibile, Elisabetta, detta Sissi, figlia del duca Max di Baviera, è una delle figure femminili più famose della storia. Di lei quindicenne si innamorò l'imperatore Francesco Giuseppe d'Austria-Ungheria che, contro il parere di tutti, decise di sposarla e farne l'imperatrice d'Austria e la regina d'Ungheria. Oltre al fascino e alla bellezza, nella giovane donna Francesco Giuseppe trovava quella gioia di vivere, spesso fuori da ogni regola ed etichetta di corte, a cui egli non aveva mai potuto abbandonarsi. Nonostante l'ostilità della suocera, l'arciduchessa Sofia, che arrivò al punto di toglierle i figli per affidarli a severi precettori, Sissi diventerà in breve tempo la donna più amata dell'Impero austroungarico. In queste pagine rivive la figura di una sovrana ribelle e anticonformista, che non trovò mai pace, nemmeno tra le braccia di coloro che l'amarono, sullo sfondo di eventi cruciali delal storia d'Europa.
TITOLO: Sissi. Vita e leggenda di un'imperatrice
TITOLO ORIGINALE: L'impératrice
AUTORE: Nicol Avril
TRADUZIONE A CURA DI:Adriana Crespi Bartolini
EDITORE: Mondadori. Collana Oscar
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1996
PAGINE: 342
CODICE ISBN: 9788804418726
PREZZO: 11.00 €
E-BOOK: --
TRAMA 7
PERSONAGGI 7
STILE 6
INCIPIT 6
FINALE 7
COPERTINA 8
3 stelle e mezzo
Discretamente Libridinoso... e mezzo!

Elisabetta, Aurelia, Eugenia duchessa in Baviera, detta Sissi, nasce il 24 dicembre 1837.
Terza di otto figli, avrà un'infanzia felice e un'idolatria per il padre, spesso assente.
La vita di Sissi cambierà quando si troverà ad accompagnare la sorella Nené e la madre nel viaggio che dovrebbe portare la fidanzamento e al matrimonio tra Francesco Giuseppe d'Austria e Nenè.
Il giorno in cui verranno fatte le presentazioni, però, Francesco Giuseppe si innamorerà follemente della piccola Sissi, allora solo quindicenne.
Purtroppo, l'amore di suo marito, la bellezza e la ricchezza che costelleranno la sua vita, Sissi non sarà mai completamente felice.
Per un intero ventennio dovrà combattere contro la riprovazione della suocera Sofia, che non la ritiene mai all'altezza del figlio adorato, che le toglierà i figli per educarli a suo modo e maniera.
Sissi si renderà presto conto che il marito è soggiogato dal volere della madre e che fa molta fatica per riuscire a sottrarsi al suo ascendente.
In questa biografia troviamo una Sissi molto diversa da quella che ci è stata fatta conoscere grazie ai film, famosissimi, con Romy Schneider ad interpretare la famosa imperatrice.
Sissi, che ci è sempre stata descritta come una donna allegra, gioviale e felice, era invece una persona spesso afflitta da pensieri cupi, triste e solitaria.
In questo romanzo, l'autrice ne fa una descrizione precisa, che suscita molta empatia nel lettore.
L'unica pecca che ho riscontrato in questo libro, è la sensazione di fretta che trasmette lo stile narrativo dell'autrice. Soprattutto nei primi capitoli del libro, si ha l'impressione che l'autrice scriva correndo. A parte questo piccolo particolare, però, il libro è veramente ben scritto e la vita di Sissi è raccontata alla perfezione.
TEMPO DI LETTURA: 2 giorni

La Libridinosa

Cosa fai nella vita? Leggo!

1 commento:

  1. Questo libro l'ho letto tantissimo tempo fa perchè ho sempre adorato il personaggio di Sissi la cui storia nei film è molto più romanzata, ma mi piace ugualmente

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^