image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Instagram @lalibridinosa

Recensione 'L'amore in un giorno di pioggia' di Sarah Butler


Titolo: L'amore in un giorno di pioggia
Autore: Sarah Butler
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione:12 settembre 2013
Pagine: 271
Prezzo: 16.40 €
Versione e-book: 9.99 €
Trama: Da quasi trent'anni, quando la brezza di Londra diventa più calda e petali bianchi si aprono tra i fili d'erba, Daniel cammina sulle rive del Tamigi e si siede su una panchina. Tra le mani ha un foglio di carta e una busta su cui scrive solo un nome, sempre lo stesso. Poi la imbuca, senza indirizzo. Di lei sa solo come si chiama e che è stata concepita in un giorno di pioggia con la donna che ha sempre amato di più al mondo.
Alice ha trent'anni e da sempre si sente più felice sotto un cielo stellato, circondata dall'immensità dell'orizzonte, piuttosto che al sicuro fra quattro mura. Londra le va stretta, piena dei ricordi di sua madre scomparsa troppo presto, di una famiglia a cui non sente di appartenere e di un amore perduto. Ma adesso è tornata, perché suo padre sta morendo. Alice riesce a dargli solo l'ultimo addio.
Alice e Daniel sembrano non avere nulla in comune, tranne l'amore per le stelle, i colori e i mirtilli ancora aspri. Ma soprattutto l'abitudine di stilare elenchi delle dieci cose che li rendono più tristi o felici.
Alice non conosce l'uomo che le si avvicina con aria confusa e impacciata al funerale del padre. Alice non sa chi sia Daniel. E non sa che la sta cercando da tutta la vita. Tra le mani Daniel tiene un fiore di carta e nella testa tutte le parole e le carezze che ha conservato per Alice in tutti questi anni. E che, forse, adesso avrà il coraggio di regalarle...
Voti:
Trama  8
Personaggi  8
Stile  9
Incipit  9
Finale  8
Copertina  6
Voto complessivo  8

Terminare la lettura di questo libro è stata un' impresa! Il nuovo Kobo, come sapete, si è bloccato quando ero a poche pagine dalla fine. Sono dovuta tornare in Mondadori per sostituirlo, rifare la configurazione, rimettere nuovamente dentro tutti i libri e poi, finalmente, ieri sera, sono riuscita a leggere in santa pace!
Ma veniamo al libro! È un libro delicato, un libro da sospiri, un libro che lascia un dolce senso di malinconia, ma quella malinconia bella!
È la storia di Daniel, un tempo ragazzo normale, oggi senzatetto per scelta. Ed è anche la storia di Alice, quasi trentenne che preferisce girare il mondo senza mai fermarsi, anche se lei una casa ed una famiglia li ha.
Alice non sa che Daniel è suo padre, che sua madre, molti anni prima, ha avuto una relazione con lui. Daniel, invece, la cerca disperatamente in ogni volto che incontra, in ogni sguardo, in ogni luogo.
Daniel sa che Alice esiste, ma non sa nient'altro di lei se non che è stata concepita in un giorno di pioggia.
Un giorno, però, Alice torna a Londra, perché suo padre sta per morire. E Daniel, leggendo i necrologi, lo scopre. Allora comincia a darsi da fare per incontrarla, per dirle finalmente quella verità che le è stata negata, che lei un padre ce l' ha ancora, anche se non è ricco, se non è perfetto, se non può offrirle nulla se non un incondizionato amore.
Daniel ed Alice si incontreranno, parleranno, si capiranno con gli occhi e col cuore, più che con le parole. E, forse, finalmente, Alice avrà un motivo per fermarsi, per non fuggire più da ciò che la circonda e le fa tanta paura.
Bello! Soave. Delicato. Emozionante. Queste sono le parole che mi vengono in mente pensando a questo libro. È un libro di cui ci si innamora pian piano, pagina dopo pagina e che, quando si arriva alla fine, lascia una sensazione di pienezza. È un libro delicato, che fa riflettere sugli affetti, sulle perdite che subiamo, che suscita, in chi legge, una sorta di dolce nostalgia. Se avete voglia di una lettura non troppo impegnativa, ma comunque piacevole, vi consiglio di provare con questo libro.
L'autrice: Sarah Butler vive a Manchester. Si occupa di progetti letterari e artistici che riflettono sui luoghi in cui viviamo. L'amore in un giorno di pioggia è il suo primo romanzo.
La mia valutazione: Photobucket - Video and Image HostingPhotobucket - Video and Image HostingPhotobucket - Video and Image HostingPhotobucket - Video and Image Hosting

Share this:

CONVERSATION

0 pensieri dei lettori:

Posta un commento