Recensione 'Piccole grandi bugie' di Liane Moriarty - Mondadori

Una cittadina di provincia come tante, fatta di villette, giardini con i giochi e piscine gonfiabili, famiglie sorridenti, madri che chiacchierano all'uscita della scuola. Un luogo in cui ĆØ spontaneo conversare con i vicini e trovarsi per una grigliata dietro casa nei pomeriggi estivi. E facile per Madeline, Celeste e Jane diventare amiche. Anche se non potrebbero essere piĆ¹ diverse, e non possono dire di conoscersi davvero. Madeline ĆØ divertente e caustica, si ricorda tutto e non perdona nessuno. Il suo ex marito si ĆØ appena trasferito con la giovane moglie e la figlioletta nelle vicinanze e, quel che ĆØ peggio, la sua primogenita adolescente ĆØ giĆ  totalmente conquistata dalla nuova matrigna. Com'ĆØ possibile? si tormenta Madeline. Celeste ĆØ quel genere di bellezza che tutti si voltano a guardare quando cammina per la strada, ha due gemelli e un marito adorabile e bello quanto lei, sono ammirati da tutti, specialmente dai genitori della scuola dei figli. Tanta fortuna non potrebbe avere un prezzo? E quanto sarebbe disposta a pagare, si domanda Celeste. E poi c'ĆØ Jane, che si ĆØ appena trasferita in cittĆ . Una mamma single provata da un passato di tristezze, piena di dubbi e segreti che riguardano suo figlio. Madeline e Celeste prendono subito Jane sotto la propria ala protettrice, senza capire quanto il suo arrivo, e quello del suo imperscrutabile bambino, stia per cambiare per sempre le loro vite. Senza rendersi conto che a volte sono le bugie piĆ¹ piccole, quelle che raccontiamo a noi stessi per sopravvivere, che possono rivelarsi le piĆ¹ pericolose...


Titolo: Piccole grandi bugie
Autore: Liane Moriarty
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 28 febbraio 2017
Pagine: 430

Trama: 5  Personaggi: 5  Stile: 5 



Ricordate Desperate Housewife? Quelle case perfette, quelle donne dalle vite apparentemente senza problemi che, chiusa la porta di casa, tirare le tende, svelavano segreti e paure inconfessabili? Ecco, questo libro rammenta molto le atmosfere della famosa e tanto amata serie televisiva!

Siamo in Australia e, a fare da sfondo alla storia che ci viene raccontata, sono una scuola elementare che affaccia sull'Oceano, un quartiere residenziale e una serie di mamme con delle vite apparentemente normali.
Sono tre le protagoniste attorno a cui ruota il romanzo: Celeste, Madeleine e Jane. Tre donne molto diverse tra loro, ma che legano immediatamente, creando una sorta di rapporto da cui il resto del mondo pare rimanere escluso.

CiĆ² che piĆ¹ colpisce in questo romanzo ĆØ lo stile scelto dall'autrice per raccontarci la storia. Sin dalla prima pagina ci verrĆ  svelata la morte di uno dei protagonisti; ma la bravura di Liane Moriarty risiede nel riuscire a non farci scoprire, sino a poche pagine dalla fine, di chi si tratti e, soprattutto, chi sia il colpevole.
Ogni capitolo ci porterĆ , pian piano, a svelare tutta una serie di situazioni e misteri, vivendo comunque la quotidianitĆ  delle protagoniste, con i loro problemi piccoli e grandi. E ogni capitolo si conclude con una sorta di chiacchiericcio tra le altre donne del quartiere e la polizia.

Trovo che la Moriarty sia stata bravissima nel costruire una storia che scorre senza mai alcun calo di tensione. Non ci sono quei picchi si suspense tipici di un classico thriller, ma il romanzo ĆØ un continuo scoprire retroscena e segreti inconfessabili di vite apparentemente senza alcuna macchia.
Si ha spesso, durante la lettura, la sensazione di essere parte quasi integrante della trama, come se anche noi fossimo una di quelle mamme che si ferma a chiacchierare con le amiche, con un bicchiere di caffĆØ in mano e il riverbero dell'Oceano che ci abbaglia; con l'anziana donna che abita accanto alla scuola che ci rivolge un saluto e ci fa notare che nostro figlio continua a grattarsi la testa; con una mamma di quelle che non sopportiamo e cerchiamo di evitare ad ogni costo, benchĆ© lei sia sempre cosƬ carina con noi...

E quando si pensa di aver capito tutto, ecco il colpo di scena, quello che ci farĆ  cadere la mascella e ci lascerĆ  senza fiato, accompagnandoci verso un finale assolutamente inaspettato!

E nonostante ci sia qualche mia collega che dica che non si dĆ  5 ai thriller, io trovo che quando un romanzo ĆØ ben scritto, quando la storia scorre e i personaggi sono cosƬ perfettamente imperfetti, il voto massimo ĆØ assolutamente meritato! E poi a me le discriminazioni di genere non piacciono!

PICCOLA NOTA: ringrazio Mr Ink per avermi fatto scoprire che esiste una serie tv tratta da questo libro che mi premurerĆ² di guardare, perchĆ© sono davvero curiosa di scoprire come siano riusciti a trasporre questa storia (e speriamo bene!).


La Libridinosa

Cosa fai nella vita? Leggo!

30 commenti:

  1. Ma infatti, perchĆ© non si dovrebbe dare 5 ai thriller? Scrivere un buon thriller non ĆØ affatto semplice, anzi... quindi quando se ne trova uno ĆØ giusto festeggiare degnamente :-)

    RispondiElimina
  2. Lo voglio leggere assolutamente! Mi hai incuriosita all'ennesiamo potenza e non resisto al richiamo del thriller che potrebbe essere il THRILLER!
    Ciao da Lea

    P.S. Sono io quella che non dĆ  5 ai thriller? Dipende dal thriller. ;-)

    RispondiElimina
  3. Come non si da 5 ai thriller? Se ĆØ un thriller con tutti i crismi eccome se si da... intanto, questo me lo segno xD

    RispondiElimina
  4. Premetto che guardavo sempre Desperate Houseviwe quindi l'hai nominata la mia attenzione si ĆØ alzata subito, ho visto questo libro in giro ma non ero sicura se leggerlo o no perchĆØ i Thriller non sono il mio genere perĆ² a questo punto forse gli darĆ² una possibilitĆ 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ƈ un thriller sul filo del rasoio, niente ansia e patemi d'animo di quelli che tolgono il fiato, ma sicuramente sa farsi leggere.

      Elimina
  5. Ciao, questo libro mi aveva intrigato fin da subito e dopo questa recensione credo proprio che lo leggerĆ²! Compio gli anni a breve quindi potrei fare una richiesta velata ;D a mia mamma! Eh eh!

    RispondiElimina
  6. ah, le care ,amate desperate housewives! basta solo questo nome per farmi drizzare le antenne! Il romanzo non lo conoscevo ma lo metto subito in WL. E chi dice che non si puĆ² dare 5 ai thriller? certo, dipende dal thriller, ultimamente non ne girano di tanto belli, ma se uno ĆØ ben scritto e pensato..ben venga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente, ce lo diciamo spesso, ĆØ difficile trovarne di belli. Questo, secondo me, merita un posto d'onore!

      Elimina
  7. Oh, grazie per avermi citato, figurati!
    Sono alla terza puntata del telefilm: le tre - anch'io ho pensato a Desperate Housewives - mi stanno piacendo molto. La Kidman in un matrimonio non cosƬ perfetto, la Whiterspoon che parla troppo (la adoro) e la Woodley, ultima arrivata, che sembra l'unica normale. Non so se leggerĆ² il romanzo, a questo punto, ma le tue cinque stelle sono sentitissime e si vede (e sƬ, se il libro ĆØ bello ĆØ bello, sticavoli il genere). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sticavoli il genere! Io non vedo l'ora di godermi il telefilm perchƩ mi hai messo davvero tanta curiositƠ. E poi, da brava anziana, io le famose "Desperate" le ho proprio amate!

      Elimina
  8. Lo voglio leggere anche io prima di vedere la serie e ho visto che in Italia sono stati pubblicati altri libri dell'autrice da tenere d'occhio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo letto quello precedente a questo e ti confermo che l'autrice ha del potenziale non indifferente!

      Elimina
    2. Questa ĆØ un'ottima notizia. VedrĆ² quale titolo riesco a recuperare prima!

      Elimina
  9. Adoro questo libro! In inverno sono andata a Bruges e faceva freddissimo, quando non ce la facevo piĆŗ perchĆ© mi assiderava il naso entravo bella fnac e mi mettevo a leggere... in pratica mi sono letta il libro in lingua sui divanetti della fnac al caldo!!!
    Lo so non si deve fare... ma era talmente bello che non riuscivo a smettere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh vabbĆØ, ogni tanto si puĆ² anche fare uno strappo alla regola ;)

      Elimina
  10. Buongiorno!
    Questo ĆØ un commento non molto legato alla tua recensione (che pure ho letto e apprezzato, e mi ha fatto interessare a un libro che mi aveva invece lasciato un po' indifferente).
    Bloccata a casa da un problema di salute, sto leggendo tanto e stamattina, nel libro che ho adesso tra le mani, ho letto un passaggio che mi ha fatto pensare immediatamente a te: "C'ĆØ una gioia nel possesso dei volumi che io chiamo "libridine", un eros sollecitato dalla presenza del tomo e dalla sua facile raggiungibilitĆ  coniugata a una distanza, proprio perchĆ© non lo si ĆØ ancora letto".
    Il libro ĆØ "CiĆ² che inferno non ĆØ", forse l'hai giĆ  letto, forse giĆ  conosci il passo che ti ho scritto, ma la "libridine" mi ha subito richiamato alla mente l'immagine della tua bambolina, e niente, volevo solo dirtelo.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco benissimo quel libro, che ho letto, molto amato e per il quale ho fatto tanta fatica a scriverne una recensione che rendesse anche minimante l'idea di quanta vita e quanta bellezza ci siano dentro! E ricordo benissimo quel passaggio che, come puoi immaginare, mi ha strappato un sorriso! ƈ bello sapere che ti abbia fatta pensare a me! Ti auguro di riprenderti presto, intanto approfittane per leggere tanto, che ogni scusa ĆØ buona per farlo!

      Elimina
  11. Aspettavo il tuo parere da quando hai iniziato a leggere il romanzo poi il Bancarella ci ha distratto e solo oggi sono riuscita a leggerti (per la cronaca ho smesso di saltare :D).
    Ho iniziato da un mesetto circa a vedere Desperate Housewives, sono solo alla seconda stagione delle millemila, ma procedo. Devo dire che questo romanzo mi ricorda molti particolari del telefilm, una morte su cui indagare, le casalinghe che nascondono segreti anche alle loro amiche. Insomma lo leggerĆ² sicuramente perchĆ© mi intriga parecchio, dopo di che passerĆ² alla serie tv :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai smesso di saltellare? No no, saltellare op op!! Oh che invidia che tu non abbia mai visto le Desperate! Io le ho adorate e ogni volta che le rivedo, le amo sempre di piĆ¹!

      Elimina
  12. Desperate Houswife ĆØ una delle mie serie del cuore, non ne ho perso neanche mezza puntata. Posso esimermi dal leggere questo libro...vedrĆ² di dormire meno, che ormai ĆØ cosa sopravvalutata...
    La Bacci

    RispondiElimina
  13. "Posso esimermi..." era una domanda, non un'affermazione. NON posso esimermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, infatti non puoi esimerti e comunque non puoi neanche dormire, abbiamo troppo da fare nei prossimi mesi! Quindi op op, pedalare!

      Elimina
  14. Questo libro mi aveva colpita da quanto l'avevo visto nel tuo post dedicato alle prossime uscite! Ero perĆ² un po' scettica, avevo paura che non fosse all'altezza, ma dopo questa recensione l'ho ordinato immediatamente su Amazon! Ho proprio voglia di leggere un Thriller con la T maiuscola! :)

    RispondiElimina
  15. Finalmente un vero thriller! Dove per piĆ¹ di metĆ  romanzo non si capisce chi sia la vittima, dove ci sono mille colpi di scena e, soprattutto, capace di creare dipendenza! Non si perde mai l'interesse, si puĆ² solo andare avanti con la lettura! Mi son piaciuti anche i temi trattati. Grazie davvero per questa piacevole scoperta!!

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo ĆØ il posto giusto per voi...Commentate!^^