Recensione 'Le notti blu' di Chiara Marchelli - Giulio Perrone Editore

Tutti crediamo di conoscere le persone che amiamo: Larissa e Michele si conoscono da una vita, cosƬ come pensano di conoscere Mirko, il figlio che lascia gli Stati Uniti, dove ĆØ nato, per vivere in Italia e sposare Caterina: un colpo di fulmine che non hanno mai approvato pienamente. Larissa e Michele sono sposati da oltre trent’anni, vivono a New York, hanno una vita agiata e hanno saputo costruire un rapporto solido, basato sulla cura reciproca, sulle piccole e generose attenzioni e sulle affettuose abitudini della loro quotidianitĆ . 
Le notti blu racconta, come una sorta di lastra a raggi x, il matrimonio di Larissa e Michele e la loro vita che sembra normalissima, se non fosse per un lutto, un dolore tremendo che accompagna, e regola, le loro esistenze. ƈ una notizia dall’Italia a rompere l’equilibrio che la coppia ha faticosamente costruito. Con una scrittura chirurgica e lucidissima, Chiara Marchelli ci accompagna attraverso i pensieri della coppia e ci svela confessioni che avremmo preferito non ascoltare: segreti ingombranti, dolorosi, che leggiamo con aviditĆ , rassicurati dal fatto che l’autrice ha intenzione di dirci proprio tutto e di tenere con mano ferma tutti i fili di questa storia cha va indietro nel tempo.



Titolo: Le notti blu
Autore: Chiara Marchelli
Editore: Giulio Perrone Editore
Data di pubblicazione: 9 marzo 2017
Pagine: 236

Trama: 3  Personaggi: 2  Stile: 4 

Quando inizio a leggere un libro, e vi parlo piĆ¹ da blogger che da lettrice, nella mia mente quella storia parte sempre con un 5 in pagella (per chi ancora non lo sapesse, ĆØ usuale sui blog dare voti che vanno da 1 a 5)!
Durante la lettura, poi, ci sono delle oscillazioni; insomma, sono rari quei libri che da quel 5 non si smuovono mai! Alcuni scendono appena un po', altri crollano malamente e poi ci sono storie come questa che mi lasciano in una sorta di limbo di cui non trovo l'uscita.
E allora, terminata la lettura, mi siedo, carta e penna pronte, e lascio andare i miei pensieri, cosƬ che il voto finale scaturisca da quelli. 

Questo ĆØ un romanzo dai toni cupi, un romanzo in cui il dolore, latente, quasi fosse un sussurro, un'ombra nascosta dalla sera, permea ogni parola.
ƈ la storia di due genitori, Michele e Larissa, che genitori non sono piĆ¹. Mirko, quel figlio cosƬ strano e cosƬ speciale, si ĆØ tolto la vita il 31 dicembre di cinque anni prima.
Chiara Marchelli ci mette, sin da subito, davanti al dolore e alla sopravvivenza con cui Michele e Larissa sono scesi a patti.

ƈ un turbinio questa storia: domande senza risposta, silenzi, lacrime, una sorta di patto stretto con una vita che, nonostante tutto, si ostina ad andare avanti.
Spesso, durante la lettura, mi sono chiesta come si faccia a sopravvivere a un dolore cosƬ. Come si accetti la scelta di un figlio che, volontariamente, decida di smettere di vivere. Come si vada avanti con una serie di domande che non troveranno mai risposta.
In questo romanzo vivremo lo spaccato di vita di due genitori che stanno ritrovando una parvenza di normalitĆ  quando uno strascico di vita del figlio perduto arriverĆ  a muovere nuovamente la terra sotto i loro piedi.

Non ĆØ una storia facile da digerire, questa. La scrittura della Marchelli ĆØ sicuramente matura, ma divaga, si perde, per poi tornare al punto focale, creando una sorta di disorientamento nel lettore.
CiĆ² che manca, purtroppo, ĆØ un punto di arrivo, una soluzione, una pace finale.

Le scelte contrastanti di Michele e Larissa mi hanno lasciata perplessa. Soprattutto il personaggio di Larissa risulta, a tratti, indisponente: rigida, ostile, chiusa non nel suo dolore, ma in tutta una serie di idee da cui non vuole muoversi.
A tratti mi sono ritrovata quasi a sperare che questo suo atteggiamento fosse un atto di difesa, che nascondesse qualcosa che ci sarebbe stato rivelato solo alla fine. CosƬ perĆ² non ĆØ stato.
E arriviamo all'ultima pagina con una serie di interrogativi che non troveranno mai risposta e con la consapevolezza, per l'ennesima volta, che qualche pagina in meno e qualche dettaglio in piĆ¹ avrebbero sicuramente aiutato.

La Libridinosa

Cosa fai nella vita? Leggo!

13 commenti:

  1. Come sai, ce l'ho in lettura. Concordo con il senso del dolore che si respira in ogni pagina, ma per quanto riguarda il personaggio di Larissa, io non la vedo ancorata alle sue idee, ma credo di capire il suo atteggiamento.
    Arrivata alla fine ti dirĆ² se questa sensazione vince.
    La Bacci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti io aspetto proprio te per un confronto diretto!

      Elimina
  2. io ce l'ho da leggere prossimamente e venerdƬ pomeriggio incontrerĆ² l'autrice. purtroppo speravo di farlo prima di questo incontro ma non sono riuscita. cosƬ mi riservo di ritornare sulle tue parole quando avrĆ² letto anche io il romanzo.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi avrebbe fatto piacere esserci, cosƬ da incontrare anche te! Ma come sai, e come ho detto a Francesca, domani sarĆ² impegnata altrove. Ti abbraccio forte forte <3

      Elimina
  3. Seguo l'editore su instagram e quando ha pubblicato la foto di questo romanzo, non so perchĆ© mi ha attirato tantissimo. Leggendo la tua opinione mi rendo conto che potrebbe essere uno di quei romanzi che apprezzo tanto, quelli con il dolore protagonista, quelli che non lasciano scampo. Grazie per la recensione che ĆØ arrivata al momento giusto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami i romanzi che vertono sul dolore, sicuramente questo libro fa per te, perchƩ il dolore trabocca da ogni pagina.

      Elimina
  4. Dell'autrice ho letto L'amore involontario, bellissimo, e mi aveva praticamente preso a schiaffi in faccia. Punto anche questo. :)

    RispondiElimina
  5. I libri tristi non mi attirano molto, mi sa che passo

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura,
    penso che recensire questo genere di libri non sia facile quindi prima di tutto complimenti per la tua opinione sincera e delicata. L'argomento trattato ĆØ delicato ma se fatto con la giusta accortenza non dovrebbe essere male, magari va letto in un momento particolare, per ora passo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, scrivere questa recensione non ĆØ stato affatto semplice, ho sempre paura di non riuscire a trasmettere le emozioni provate durante la lettura, soprattutto quando dietro c'ĆØ una storia cosƬ forte. Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere!

      Elimina
  7. Concordo in pieno con la tua recensione. Finalmente una critica che non si ferma al tema del libro (ma ĆØ tabĆ¹ criticare un libro "triste/difficile"?) e analizza la scrittura. La Marchelli mi lascia sempre un'impressione di "infertilitĆ " e disagio. Sfruttare il dolore per comprarsi credibilitĆ  letteraria non mi piace affatto.

    Grazie e complimenti per il tuo blog, lo seguo da tanto tempo.

    Anita R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anita! Pare proprio che criticare libri tristi o in cui siano presenti situazioni difficili sia diventato un tabĆ¹, come dici tu! Della Marchelli non ho mai letto altro, anzi non so neanche se abbia pubblicato altro. Quello che so ĆØ che mi ha un po' angosciata questa storia, tanto che non penso leggerei altre sue cose. Grazie per aver voluto condividere con il tuo pensiero, spero di leggerti ancora!

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo ĆØ il posto giusto per voi...Commentate!^^