La ruota delle Letture - Reading Challenge 2017

Buon pomeriggio!!! Che state addobbando casa? Siete in giro a comprare regali di Natale? State giƠ preparando cibo a gogo? SƬ, siamo un po' in anticipo, ma come vedrete oggi noi due geniere giochiamo sempre d'anticipo!!!
Bene, allora tra una cosa e l’altra, prendetevi un attimo di pausa, armatevi di caffĆØ (tanto caffĆØ, fidatevi!), sedetevi e leggete questo luuuuuuungo post… eh scusate, sappiamo che ĆØ davvero tanto lungo, ma le Challenge belle hanno tante regole e le regole vanno spiegate bene bene sin da subito! 

Pronte? Via!!!


Avete visto che bel nome ha questa Challenge? Un nome, una garanzia! Che ĆØ tutto questo silenzio? Oddio, siete giĆ  scappate? Ah no, siete rimaste senza parole!
“La ruota delle torture letture” ĆØ organizzata da me e da Laura de “La biblioteca di Eliza" .
Evitiamo di dilungarci in cretinate e passiamo subito a spiegazioni varie e regole perchĆ© c’ĆØ veramente tanto da dire!

Iscrizioni

Le iscrizioni a “La ruota delle torture letture” si apriranno oggi 29 novembre 2016 e non si chiuderanno, nel senso che potrete iscrivervi lungo tutto il 2017... Certo, fatevi due conti perchĆØ tutti gli obiettivi precedenti la vostra iscrizione non vi verranno assegnati e potrete iniziare a giocare con noi dal giro di ruota successivo alla vostra iscrizione. Per iscrivervi dovrete compilare il modulo che trovate alla fine di questo post (luuuuuungo sƬ, lo sappiamo!) in ogni sua parte (per essere pignole: il modulo va compilato in un solo blog, non c’ĆØ bisogno che compiliate sia questo che quello sul blog di Laura, tanto noi ci vogliamo bene e non stiamo a guardare chi si ĆØ iscritta dove; e compilare due volte il modulo non vi farĆ  ottenere punti in piĆ¹, solo qualche brutta parola da parte nostra! Come siamo dolci e natalizie noi…).

“La ruota delle torture letture” prenderĆ  ufficialmente il via il 13 dicembre 2016 e si chiuderĆ  il 19 dicembre 2017. Il giorno di avvio troverete un post per l'apertura ufficiale con tutto ciĆ² che vi servirĆ  per partecipare (ripetizione delle regole, modulo per l'inserimento dei link con le recensioni, ECC.).

Come funziona “La ruota delle torture letture”



Come potete vedere “La ruota delle torture letture” consta di 32 spicchi

16 di questi spicchi contengono degli obiettivi generici che saranno visualizzabili qui (per chi ha Facebook) e che vi verranno comunque elencati nel post del 13 dicembre. Per ogni obiettivo generico portato a termine riceverete 1 punto.

E gli altri 16 spicchi? Ve li presentiamo:
  • 2 spicchi Antro delle blogger: dovrete leggere un libro a vostra scelta (non meno di 150 pagine). Terminata la lettura e inviato il link della recensione, riceverete un piccolo omaggio a sorpresa (matita, segnalibro, post-it, ecc.) e 5 punti 
  • 4 spicchi Banner (2 per ognuno dei blog organizzatori): la “proprietaria” del banner vi dirĆ  quale libro leggere (il libro non potrĆ  superare le 400 pagine). Nel caso in cui abbiate giĆ  letto e recensito il libro, la blogger ve ne proporrĆ  un secondo. Per questo obiettivo riceverete 2 punti 
  • 4 spicchi colore (blu, rosso, verde, nero): dovrete leggere un libro il cui colore della copertina corrisponda a quello dello spicchio. Per questo obiettivo riceverete 2 punti 
  • 2 spicchi Stanza Librosa e 2 spicchi Cuccia Librosa: dovrete leggere un libro che la blogger “proprietaria” dello spicchio abbia recensito nel 2016. Per questo obiettivo otterrete 2 punti 
  • 2 spicchi La Luna Nera (come siamo peeeeeerfide!!!): vi verranno inviate delle copertine distorte/pixellate. Voi dovrete indovinare di che libro si tratti, leggerlo, recensirlo, inviarci il link e… solo a quel punto scoprirete se avete indovinato o se avrete perso tempo leggendo un libro che non vi sarĆ  servito a nulla! Cattive, eh? Beh, pensate che per questo obiettivo otterrete ben 10 punti
“La ruota delle torture letture” verrĆ  girata 26 volte durante tutto l’anno, per un totale di 53 obiettivi per ognuno di voi. No, non siamo sceme e manco capre in matematica (noi... insomma)! Semplicemente, all’ultimo giro vi verranno assegnati 3 obiettivi, a differenza dei giri precedenti in cui gli obiettivi assegnativi saranno due per ogni giro di ruota.

Queste sono le date in cui noi gireremo la ruota per voi (leggete pure: sghignazzeremo come matte scoprendo cosa vi toccherĆ  in sorte!):
  • 13 dicembre 2016
  • 27 dicembre 2016 
  • 10 e 24 gennaio 2017 
  • 7 e 21 febbraio 
  • 7 e 21 marzo 
  • 4 e 18 aprile 
  • 2 - 16 e 30 maggio 
  • 13 e 27 giugno 
  • 11 e 25 luglio 
  • 8 e 22 agosto 
  • 5 e 19 settembre 
  • 3- 17 e 31 ottobre 
  • 14 e 28 novembre 
Ad ogni giro di ruota riceverete una mail con i due obiettivi da portare a termine. I link delle due recensioni dovranno essere inviati inderogabilmente entro le ore 12 del giorno precedente al giro successivo (es.: i link delle prime due recensioni andranno inviati entro le 12 del 27 dicembre 2016). Tutto ciĆ² che verrĆ  inviato dopo, non verrĆ  preso in considerazione.
Se un obiettivo non vi piace, se non avete tempo di leggere il libro che vi ĆØ stato assegnato, se non inviate i link delle recensioni nei tempi stabiliti, l’obiettivo (o gli obiettivi) che non ĆØ stato portato a termine verrĆ  considerato nullo. Insomma, gli obiettivi non sono cumulabili; passerete direttamente al giro di ruota successivo. Praticamente, continuerete a giocare con noi, ma senza aver ricevuto i punti che avreste guadagnato inviando la recensione.
Per inviare i link dovrete compilare un modulo che troverete sui nostri blog il 13 dicembre prossimo. Non saranno presi in considerazioni link inviati in altro modo. Il modulo verrĆ  sostituito ogni trimestre con un nuovo post sui blog e riceverete comunque il link tramite mail.
Le recensioni andranno postate sui vostri blog o, se non ne avete uno, su Anobii o GoodReads. Non varranno le recensioni postate sui vostri profili Facebook o su Amazon/Ibs (non ĆØ cattiveria, semplicemente ĆØ per noi piĆ¹ difficile risalire alla singola recensione). I link di Anobii e GoodReads dovranno reindirizzarci alla vostra recensione e non alla pagina con la scheda del libro. Le recensioni dovranno essere esaustive, quindi dovranno dimostrarci che avete effettivamente letto i libri (non vale scrivere solo la sinossi e, in fondo, bello o brutto). Insomma, spiegateci cosa vi ha trasmesso il romanzo; saremo molto molto severe su questo punto (per capirci: la rottura di balle di Laura 2.0 dell'ultimo trimestre della Challenge in corso, sarĆ  stata una passeggiata!).

Piccola nota: nessuno di voi riceverĆ  piĆ¹ di due volte nello stesso semestre l’obiettivo da 10 punti e a nessuno di voi sarĆ  assegnato lo stesso obiettivo per due volte di seguito.
Piccola nota 2: ovviamente, i libri che state leggendo per la Challenge del 2016 possono essere utilizzati anche per quella del 2017 se rientrano negli obiettivi che vi sono capitati!

IMPORTANTE: entro il 30 settembre 2017 dovrete aver recensito almeno 30 libri. Chi di voi non avrĆ  raggiunto questa soglia dovrĆ  abbandonare la Challenge.
IMPORTANTE 2: i libri che leggerete dovranno avere un minimo di 150 pagine. Faranno fede le schede di Amazon/Mondadori.

Regole base per partecipare

Ed ecco quali sono i requisiti per partecipare alla nostra Reading Challenge:

  • Essere Lettori Fissi di entrambi i blog organizzatori *unica cosa essenziale* 
  • Cliccare Mi Piace ad entrambe le pagine Facebook: La biblioteca di Eliza e La Libridinosa *se non avete Facebook state tranquilli, non vi uccidiamo* 
  • Condividere il Banner dell’iniziativa sui vostri blog o sui vostri Social Network 
  • Compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte 
  • Lasciare un commento a questo post (solo qui) in cui ci avvertite della vostra adesione.
Premi finali

E adesso veniamo alla parte divertente! Cosa si vince?

Il primo classificato si aggiudicherĆ  un buono Amazon del valore di 20 euro e un regalino a sorpresa
Il secondo classificato si aggiudicherĆ  un libro cartaceo a sorpresa e un regalino a sorpresa
Il terzo classificato si aggiudicherĆ  un buono Amazon del valore di 5 euro e un regalino a sorpresa

Vi abbiamo detto tutto? A noi pare di sƬ, ma per qualunque domanda, dubbio, richiesta noi siamo a vostra disposizione sia nel gruppo Facebook dedicato alla Challenge che alla mail: lauralaura.challenge@gmail.com

Lo sappiamo: le regole sono tante, i punteggi sono infiniti, ma vi ripeteremo tutto senza tregua finchƩ non imparerete bene! I punteggi verranno comunque ripetuti anche nel file Drive che condivideremo con voi e che vi darƠ anche la possibilitƠ di tenere d'occhio i vostri progressi e quelli dei vostri "avversari"!

E adesso non ci resta che augurarvi buon divertimento con “La ruota delle torture letture”!!!


La Libridinosa

Cosa fai nella vita? Leggo!

97 commenti:

  1. Eccomiiii!! Pronta!!! Ho compilato il modulo d'iscrizione, ed ora preparo il post per il mio blog http://valentinascrap.blogspot.it
    Grazieeeee non vedo l'ora di iniziare :)

    RispondiElimina
  2. Non ho capito quasi nulla ma gioco lo stesso! Unica cosa che ho compreso ĆØ che occorre leggere come se non ci fosse un domani : )))
    Condivido sulla pagina poi metterĆ² il banner anche sul blog.

    RispondiElimina
  3. Iscritta!
    Evviva evviva!
    La vostra ĆØ stata un'idea geniale.
    Fremo per cominciare ;)

    RispondiElimina
  4. Io mi sono iscritta a prescindere perchĆØ mi sono divertita troppo quest'anno!
    Poi cercherĆ² di capire meglio che c'ĆØ da fare!

    RispondiElimina
  5. Anche io ci provo..anche se a luglio divento mamma e quindi la vedo dura..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, mentre allatti puoi leggere. GiĆ  provato!

      Elimina
  6. Iscritta! Un incentivo in piĆ¹ a leggere ��

    RispondiElimina
  7. Eccomi!! Potevo mancare?! Certo che no!

    RispondiElimina
  8. La veritĆ  ĆØ che con voi mi sono trovata benissimo nella Challenge il corso per cui non posso abbandonarvi, giusto? Provo a partecipare anche qui.

    RispondiElimina
  9. Ah ok, noto dai commenti che non sono l'unica a non averci capito niente :D No, dai, in realtĆ  credo che dobbiamo solo entrare nel meccanismo, ĆØ piĆ¹ difficile da spiegare che da fare secondo me . Comunque mi iscrivo e vado a condividere come se non ci fosse un domani. Due domandine: ma il giro di ruota ĆØ personale, o fate una girata di ruota per tutti i concorrenti? E domanda due, se devo inviare i link entro le dodici del giorno precedente la girata di ruota, i primi link andrebbero inviati entro il 26 dicembre perchĆ© il 27 si gira, o no? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che alle domande ti ha giĆ  risposto la mia Anima Ciambella in gruppo, quindi dovresti aver risolti i tuoi dubbi. In ogni caso, sai dove trovarci!

      Elimina
  10. Spero di riuscire a seguire tutto.... O meglio spero di aver capito tutto.... Ci provo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'indirizzo puoi tranquillamente inviarci una mail, tranquilla! Intanto benvenuta tra noi!

      Elimina
  11. Ciaooooo. Ci sto, ma il modulo lo compilo da anima ciambella...tanto per farmi doppio giro. Bacione da lea

    RispondiElimina
  12. Io mi odio e partecipo XD Ma sarete solo voi ed un'altra challenge sennĆ² mi sparo!

    RispondiElimina
  13. Mi sono iscritta anche io!!!! Per il nick ho messo ancora Kris ma penso che visibile sia KrisKiki cmq vi seguo giĆ  e lo sapete xD

    La mia mail ĆØ lapiccolakris@hotmail.com

    PiĆ¹ tardi scrivo sul mio blog e metto il banner!!! :)

    RispondiElimina
  14. iscritta! Potevo forse non partecipare?! GiĆ  non vedo l'ora *-*
    Siete sempre cosƬ piene di idee!

    RispondiElimina
  15. Passo! Anche se mi dispiace. Anche perchĆØ non ho un blog, Non ho Anobii ne un profilo GoodReads. Quindi non posso giocare. Buona fortuna a chie parteciperĆ  ^_^

    RispondiElimina
  16. Passo! Anche se un po' mi dispiace, ma non ho un blog, nĆØ un profilo Anobii o GoodReads quindi sono tagliata fuori. Buon challenge a chi parteciperĆ  ^_^

    RispondiElimina
  17. Ragazze mamma mia :D siete sempre piĆ¹ diaboliche!
    Io ci provo... devo dire che la vedo dura... ma se la fortuna gira dalla mia parte posso farcela :P fooorse! Tentar non nuoce comunque :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello! Avevamo paura che sparissi totalmente. Siamo davvero felici di averti con noi, almeno in questo.

      Elimina
  18. Eccomi! Ho letto e sono parecchio confusa XD No, ho capito il meccanismo ma io entro facilmente in crisi :D Quindi attendo di iniziare e sperare di fare meglio con questa reading :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che, una volta iniziato, sarĆ  piĆ¹ semplice di ciĆ² che sembra!

      Elimina
  19. Dai, anche se mi sembra complicatissimo voglio provarci anch'io, non resisto :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai su, compila il modulo ed iscriviti!

      Elimina
    2. Fatto! Stamattina alle 6 non ero sveglissima e mi son scordata il modulo :-D

      Elimina
  20. ok donne geniali e malefiche mi sono iscritta sperando di riuscire .... ma queste cose quando le pensate di notte? mentre torturate i vostri mariti?
    e comunque temo che dovrĆ² rileggere sta cacchio di ruota almeno una volta a settimana per ricordare tutto! toh!
    adesso vado a condividere il banner sul blog! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la mattina, tra le 9.30 e mezzogiorno, mentre siamo al telefono a sparare minchiate. Di colpo si accende la lampadina, ci prende un colpo di genio, io magari sto pucciando wafer nel gelato, Laura ĆØ in posta e zac... idea geniale! Che solitamente prende forma nel giro di 10 minuti per poi diventare definitiva in mezz'ora! Tutto ciĆ², ovviamente, accade con 6 o 7 mesi di anticipo rispetto alla data di partenza!

      Elimina
  21. Ecchime!!!!!!!!!!!!!! Non potevo mancare ma ieri ero presissima. Posso dire che non vedo l'ora di iniziare? E' geniale come idea, nella sua maleficenza. E, lo sapete vero, che sarĆ  anche una tortura vostra con tutte le nostre domande? Ihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica siamo malefiche noi! Siete voi che pensate male. Noi siamo dolci, carine e simpatiche =D

      Elimina
  22. Okay. Io ci provo, ma non prometto niente!
    E comunque voi o fate le cose difficili o non le fate :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se ĆØ un problema mio, ma se provo a cliccare sul link per facebook mi dice 'contenuto al momento non disponibile' :/

      Elimina
    2. Problema risolto! Ricordo a tutti che il gruppo ĆØ chiuso e riservato ai partecipanti, quindi finchĆ© non vi inseriamo noi, non potete visualizzarlo e il link risulterĆ  non funzionante.

      Elimina
  23. Vi siete scervellate per ingegnare una sfida di lettura cosƬ diabolica e contorta. Non sono sicura di aver capito come funzioni, ma tenterĆ² e parteciperĆ². Ho condiviso il post della sfida su FB, spero vada bene. Non ho ancora capito come funzionano i banner.
    Grazie ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va tutto benissimo! Il banner serve semplicemente per la condivisione nel caso tu abbia un blog. Solitamente si "espone" nella homepage inserendo anche il link al blog che organizza. ƈ solo un modo per far scoprire l'iniziativa ad altri lettori. Detto questo, vedrai che giocare sarƠ semplicissimo ;)

      Elimina
  24. Eccomiiiiiii! Fatto tutto e sono super agguerrita :D

    RispondiElimina
  25. Eccomiiiiiii! Fatto tutto e sono super agguerrita :D

    RispondiElimina
  26. Ciao Ragazze
    ci sono anche io. Sono Giusy.
    baciiii

    RispondiElimina
  27. Partecipo e credo di aver fatto tutto, mi sta giĆ  divertendo molto l'idea ahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti diverte l'idea, pensa come ti divertirai a giocare!

      Elimina
  28. Partecipo! Sembra molto interessante e non vedo l'ora che incominci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi non vediamo l'ora di iniziare a torturarvi... no scusa, di giocare con voi!!!

      Elimina
  29. Ciao... partecipo! :) idea molto geniale

    RispondiElimina
  30. Ma che bella sfida, accidenti! Io ho compilato il modulo ma dal cellulare e non so se ĆØ andato a buon fine perchĆ© mi ĆØ rimasta la schermata bianca :S
    Al massimo domani ritento da pc e metto il banner :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto perfetto, ci sei! Ti ho giĆ  condiviso il file Drive, ma non ho modo di inserirti nel Gruppo Facebook. Se vuoi puoi richiederci tu l'iscrizione cliccando sul link che trovi quassĆ¹!

      Elimina
  31. Eh vabbĆØ ci provo. Alla fine mi sono detta "ogni lasciata Ć© persa" e "tentar non nuoce" Anche perchĆ© magari poi iniziando ci capirĆ² un po' di piĆ¹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto: iniziare a giocare per capire bene il meccanismo! Intanto benvenuta e in bocca al lupo!

      Elimina
  32. Con le challenge faccio davvero pena e con quella del 2016 ho fatto un disastro, ma sono scema e perseverante quindi mi iscrivo evado a compilare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sei scema! ƈ che noi siamo tanto divertenti e simpatiche! Abbiamo modo di averti anche nel gruppo Facebook?

      Elimina
  33. Wow! Com'ĆØ possibile che mi stessi perdendo questa challenge?
    Devo ammettere che non ho capito proprio tutto, perĆ² sono certa che appena si inzierĆ  mi verrĆ  tutto piĆ¹ chiaro. Non vedo l'ora! :D

    RispondiElimina
  34. Questo commento ĆØ stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Non vedevo l'ora che iniziasse un nuovo challenge!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi siamo qui per esaudire il tuo desiderio! Benvenuta!!

      Elimina
  36. Ciao! mi iscrivo anche quest'anno :)

    RispondiElimina
  37. Modulo inviato e post pubblicato sul mio blog con il banner. E' stato troppo divertente partecipare alla challenge 2016 quindi ĆØ impossibile rinunciare a questa!

    RispondiElimina
  38. Ciao Laura,
    Sono arrivata anche io! Spero di riuscire a seguire la Challenge con costanza...vedremo šŸ˜„

    RispondiElimina
  39. Alla fine mi hai convinto xD
    credo di aver fatto tutto, mi manca solo la condivisione del banner che farĆ² appena riuscirĆ² a collegarmi dal computer :3 nel frattempo provo a condividere su google+ dal cellulare!

    Ps. Su Facebook sono Lydia Stark, ho inviato una richiesta per iscrivermi nel gruppo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono convincente io, nessuno mai! Per il banner nessuno problema!

      Elimina
  40. Mi sono iscritta or ora
    Michelle Emmae

    RispondiElimina
  41. Ciao ho appena letto di questa iniziative e ho mandato ora la mia adesione ĆØ davvero BELLISSIMA!!! Spero di non essere arrivata troppo tardi e di capire tutto quello che c'ĆØ da fare perchĆ© sono un mezzo disastro. Mi conviene Rileggere va ;-) Aspetto tue notizie per le letture da fare :-)

    RispondiElimina
  42. Eccomi!! Meglio tardi che mai... me ne sono accorta solo ora! Ora vado a studiare ben bene le regole della challenge :)

    RispondiElimina
  43. Iscritta ora. Prima volta che mi iscrivo a una challenge...So che ĆØ giĆ  iniziata e, da quello che ho capito, dovrĆ² aspettare il prossimo "giro di ruota", ma non vedo l'ora di cominciare! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SƬ, dovrai aspettare il giro del 10 gennaio, ma vedrai che arriverƠ prima di quanto credi! Intanto benvenuta!

      Elimina
  44. Partecipo! Anche io devo aspettare il prossimo giro di ruota, a quanto pare! Ahahahah
    Poi pubblico il banner sul mio blog, insieme a quello di altre Challenge a cui ho deciso di partecipare! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Intanto benvenuta, se hai piacere di unirti a noi anche su Facebook, richiedi pure l'accesso al gruppo!

      Elimina
  45. Quando il gioco si fa duro i lettori cominciano a giocare! Iscritta! Spero non sia troppo tardi! Complimenti per il blog!
    P.S. In realtƠ l'iscrizione l'ho fatta nell'altro blog (la biblioteca di Eliza) ma non so che capita all'account Google e lƬ non mi fa commentare. Comunque ci sono! Spero di non fare altri pastrocchi! Cominciamo bene!

    RispondiElimina
  46. Ciao Libridinosa! ĆØ troppo tardi per partecipare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le iscrizioni non si chiudono mai, ma siamo giĆ  al 10° giro di ruota. Vedi un po' tu...

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo ĆØ il posto giusto per voi...Commentate!^^