Enter your keyword

sabato 19 luglio 2014

Trasloco al via

By On luglio 19, 2014
   
Ci siamo! Il momento tanto atteso e tanto temuto è arrivato. Domani andrò a pulire la casa nuova e da lunedì sarò sommersa da scatole e scatoloni. I libri sono già tutti impacchettati (mica potevo permettere che ci mettessero mani quelli della ditta del trasloco, no?!).
Da martedì saremo ufficialmente nella casa nuova, quindi, se scriverò ancora meno del solito, sappiate che sarà solo per questioni puramente pratiche: mancanza di tempo e di ADSL!
Per il primo, non ho grandi soluzioni, se non quella di cercare di sistemare tutto nel più breve tempo possibile; per quanto riguarda l'adsl, spero che il tecnico della Vodafone venga a trovarci il prima possibile!!!
Per adesso, mi limito a salutarvi e a promettervi che cercherò di essere presente almeno sulla pagina Facebook!
Un abbraccio a tutti e a presto.

lunedì 14 luglio 2014

Recensione "I Gillespie" di Jane Harris

By On luglio 14, 2014

SINOSSI
 
Nella primavera del 1888, inseguito al decesso della zia da lei amorevolmente accudita, Harriet Baxter decide di lasciare Londra e viaggiare alla volta di Glasgow. Trentacinque anni, nubile, una piccola rendita annua cui attingere, l'intraprendenza necessaria a sfidare i pregiudizi dell'epoca nei confronti delle donne sole in viaggio, Harriet arriva nella seconda città dell'Impero nell'anno in cui, in occasione dell'Esposizione Internazionale, la vita artistica e culturale della città è animata dagli osannati artisti di Edimburgo e dai protagonisti della <<nuova scuola>> scozzese, il celebre sodalizio di pittori noto come <<i ragazzi di Glasgow>>.
Non sono, però, i padiglioni dove si celebra il grandioso spettacolo dell'Esposizione né le numerose serate mondane che ne rallegrano gli eventi, ma le strade di Glasgow, con il loro giocoso andirivieni di cappelli e parasole e i loro marciapiedi così pullulanti di forestieri, a offrire a Harriet Baxter l'opportunità della sua vita, la svolta che ne determina il destino. Durante una passeggiata in una giornata insolitamente calda, Harriet soccorre una distinta signora di circa sessant'anni stramazzata al suolo per un malore sconosciuto. Qualche giorno dopo si ritrova a onorare l'invito, elargito in segno di riconoscenza per il suo bel gesto, a casa dei Gillespie, la famiglia della donna soccorsa. Un appartamento di gente non povera, ma di certo non navigante nell'oro a giudicare dall'incerata sul tavolo lisa in più punti e da tazzine e piattini sbreccati. Un appartamento in cui si aggirano Elspeth, l'esuberante madre del padrone di casa che impartisce ordini puntualmente inevasi; Mabel, la figlia di Elspeth inacidita per essere stata abbandonata sull'altare; Kenneth, il figlio belloccio tormentato da un segreto inconfessabile; Annie, la dolce moglie del padrone di casa alle prese con l'educazione di due figlie, le ristrettezze economiche e una irrisolta vocazione artistica; le due bambine, la piccola, deliziosa, timida Rose e Sibyl dallo sguardo freddo e inflessibile; e, infine, nelle rare occasioni in cui osa mettere il naso fuori dal suo studio-soffitta, il padrone di casa, Ned Gillespie, un giovane, geniale pittore dai tratti meravigliosamente regolari e piuttosto avvenenti, e una punta di tristezza negli occhi blu oltremare. L'incontro con Ned Gillespie risulta fatale per Harriet Baxter. In lei si fa strada la convinzione, che si muta poi in una missione e, infine, in una vera e propria ossessione, di dover salvare Ned Gillespie. Gillespie and ISalvarlo dalla sua indigenza, che gli impedisce di dare libero sfogo alla sua creatività, e salvarlo dalla sua turbolenta famiglia che minaccia di soffocare il suo talento. Una convinzione che, come ogni ossessione, trascina inevitabilmente dietro di sé l'ombra della tragedia.
TITOLO: I Gillespie
TITOLO ORIGINALE: Gillespie and I
AUTORE: Jane Harris
TRADUZIONE A CURA DI: M. Ortelio
EDITORE: Neri Pozza
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 gennaio 2012
PAGINE: 508
CODICE ISBN: 9788854502468
PREZZO: 18.00 €
E-BOOK: --
 
TRAMA 7
PERSONAGGI 6
STILE 8
INCIPIT 7
FINALE 5
COPERTINA 7
 
VALUTAZIONE COMPLESSIVA

martedì 8 luglio 2014

Top Ten Tuesday #10

By On luglio 08, 2014
TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.
Premetto che sono quasi sicura che, in base all'argomento, non sempre riuscirò a stilare una classifica che comprenda 10 libri e, soprattutto, tendo a sottolineare che i titoli saranno in ordine sparso e non di preferenza.

lunedì 7 luglio 2014

Questione di incipit #20-2014

By On luglio 07, 2014

L’Incipit è l’arte di iniziare un libro talmente bene da costringere il lettore a proseguire la lettura!
Solitamente, l’Incipit è costituito dalla righe iniziali di un libro, diciamo pure la prima frase. Io, invece, ho deciso di andare un po’ oltre e riportarvi qui la prima(o le prime due)  pagina di un libro (solitamente quello che sto leggendo).

I Gillespie

di

Jane Harris

i gillespie

domenica 6 luglio 2014

Monthly Recap #6

By On luglio 06, 2014

Giugno 2014

Probabilmente il mese più difficile di questi ultimi anni. Chi mi segue costantemente, sa cosa sto passando e sa bene che ne hanno risentito le mie letture. Non riesco a concentrarmi, ho troppi pensieri per la testa e, ovviamente, faccio fatica a leggere anche quando mi ritrovo tra le mani un libro che mi piace. Speriamo che passi presto!

A giugno ho letto 5 libri (2 cartacei e 3 e-book).

giovedì 3 luglio 2014

Cover delle mie brame–Giugno 2014

By On luglio 03, 2014

Nel silenzio di questo ultimo periodo, quasi dimenticavo la nuova rubrica. Mi perdonate?

Pochi i libri letti nel mese di giugno (almeno per la mia media solita), ma abbastanza per darvi modo di votare la vostra copertina preferita! Quindi, ecco le 5 cover tra cui potrete scegliere la vostra preferita:

6.41Gli invincibili alla conquista del potereIl primo ultimo bacioQuesta volta tocca a te

Ti seguo ogni notte

Avete tempo sino a sabato 12 luglio per scegliere quale copertina preferite. Potete votare lasciando un commento a questo post o un messaggio su Facebook o su Twitter. Lunedì 14 luglio, se non sarò sepolta dagli scatoloni, pubblicherò i risultati della votazione!