image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Recensione 'Solo una volta nella vita' di Timothy Lewis - Giunti


SINOSSI
Per Adam, agente immobiliare, la casa degli Alexander è solo l'ennesima proprietà da svuotare e vendere al miglior offerente. Ma tra gli scaffali ingombri di oggetti, un vecchio album attira la sua attenzione. Contiene cartoline ingiallite dal tempo e scritte nell'arco di sessant'anni. Incuriosito, Adam inizia a leggerle: sono piene di frasi romantiche e delicate, testimonianza di un amore incondizionato, quello tra Gabe e Pearl Alexander.
1926. Un giorno Pearl si palesa davanti al banco del pesce dove Gabe lavora: una scintilla, qualcosa che esplode dentro e Gabe e Pearl si "riconoscono" immediatamente. Da quel momento, ogni venerdì, sfidando le avversità che la vita ha in serbo per loro, Gabe scrive una cartolina d'amore a quella che chiama la sua "forever girl".
2006. Ancora sofferente per il recente divorzio, cartolina dopo cartolina, Adam mette insieme i pezzi di un vero e proprio romanzo, fatto di passione e devozione: l'unione di Gabe e Pearl è la prova che l'amore, quello vero, può durare una vita intera. Ma qual è il segreto? Esiste una formula magica? È davvero possibile che questa storia sia la chiave per spalancare il futuro di tutte le persone che, come lui, sognano l'amore?Forever Friday: A Novel
Solo una volta nella vita è la storia di un amore unico e indissolubile, quella che tutti vorrebbero vivere. Un romanzo che riempie il cuore di speranza: sì, il grande amore esiste, se solo non ... Leggere per credere.
TITOLO: Solo una volta nella vita
TITOLO ORIGINALE: Forever Friday
AUTORE: Timothy Lewis
TRADUZIONE A CURA DI: Chiara Baffa
EDITORE: Giunti
DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 giugno 2014
PAGINE: 304
CODICE ISBN: 9788809789647
PREZZO: 14.90 €
E-BOOK: --
TRAMA 7
PERSONAGGI 7
STILE 8
INCIPIT 7
FINALE 6
COPERTINA 7

Discretamente Libridinoso... e mezzo!

Ispirandosi ad una storia di famiglia, Timothy Lewis ci racconta l'amore di Gabe ed Huck Alexander, attraverso gli occhi di Adam, agente immobiliare che, svuotando la casa dei due coniugi troverà degli album che, invece di contenere le solite foto, custodisce le cartoline che Gabe ha inviato a sua moglie ogni venerdì per tutti gli anni del loro matrimonio.
Adam, reduce da un doloroso divorzio, cerca di capire, attraverso le parole di Gabe, se davvero esistono l'anima gemella e il per sempre felici.01f52c64b1ed931d1d4d03b4bf49e2c8dd048621d3
Scopriremo con lui qual è stata la storia di Gabe e Huck e, soprattutto, il segreto della loro felicità.
È un libro che si legge velocemente ed una storia, quella di Gabe e Huck, che appassiona il lettore. Attraverso le loro parole conosceremo la loro storia, il loro amore e i loro segreti.
Ciò che manca, invece, in questo libro, è proprio Adam. Colui che ci introdurrà nella vita dei due coniugi, diventa, improvvisamente, un personaggio trasparente. Se questo può avere un senso durante la narrazione della vita degli Alexander, ne ha meno quando, invece, è proprio della vita e dei dolori di Adam che si parla.
La sua ricerca, il suo voler capire cosa si nasconda dietro la complicità, la solidità e il grande amore di Gabe e Huck non hanno uno sbocco reale nella storia. Sembrano, più che altro, un espediente che l'autore ha creato per raccontarci la storia di un amore.
Conclusa la storia d'amore, si ha quasi la sensazione che l'autore abbia avuto fretta di concludere il racconto, abbandonando Adam a sé stesso.
Il libro è scritto bene, la storia è dolce, ma il finale è davvero troppo fragile.
TEMPO DI LETTURA: 3 giorni

Share this:

CONVERSATION

0 pensieri dei lettori:

Posta un commento