Enter your keyword

sabato 4 ottobre 2014

Recensione "Agnes Browne mamma" di Brendan O' Carroll


SINOSSI
Agnes Browne, trentaquattro anni, bella proletaria, simpatia irresistibile, ha un banco di frutta e verdura al mercato del Jarro, turbolento quartiere popolare di Dublino, sette figlie come sette gocce di mercurio e un'autentica venerazione per Cliff Richard.
Purtroppo ha anche un marito che lascia i suoi guadagni agli allibratori, per poi rifarsi con lei a suon di ceffoni. Ogni mattina Agnes esce di casa alle cinque per incontrare l'amica Marion e iniziare insieme la giornata, in allegria, e il venerdì si gioca a bingo, per poi finire al pub di fronte a una pinta di birra e a un bicchiere di sidro. Non una gran vita, a parte le risate con Marion e le altre, al mercato. Finché, un bel giorno, Rosso Browne muore, lei rimane sola e comincia a godersi davvero l'esistenza. È l'inizio di un carosello di vicende esilaranti, in coppia con Marion, autentico genio comico, e alle prese con i figli che le propinano dilemmi adolescenziali, obbligandola a improvvisarsi consigliera (con grande spasso dei pargoli) o a vestire i panni dell'angelo vendicatore. Insomma, senza quel treppiede del marito attorno, la nostra Agnes pare tornata la ragazza dublinese che è stata – tanto che non manca uno spasimante, un affascinante bell'imbusto francese ignaro degli equivoci della (e sulla) lingua. Intanto la vita continua, nella Dublino di fine anni Settanta, tra gioie e dolori, un colpo basso della sorte e un girotondo di risate con Marion, i figli che crescono e, in testa, un sogno che sembra irrealizzabile
TITOLO: Agnes Browne mamma
TITOLO ORIGINALE: The mammy
AUTORE: Brendan O' Carroll
TRADUZIONE A CURA DI: Gaja Cenciarelli
EDITORE: Neri Pozza
DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 settembre 2008
PAGINE: 176
CODICE ISBN: 9788854502505
PREZZO: 14.50 €
E-BOOK: 6.99 €
TRAMA 7
PERSONAGGI 8
STILE 7
INCIPIT 8
FINALE 9
COPERTINA 8


Poco meno di 200 pagine per un concentrato di risate e di romanticismo.
Agnes Browne, 34 anni, madre di 7 figli, è appena rimasta vedova. Ma questo non la demoralizza, anzi per lei è quasi un sollievo sapere che, finalmente, non dovrà più sopportare Rosso Browne.
Così Agnes vive giorno per giorno, tra la sua bancarella al mercato, le piccole problematiche quotidiane dei figli, un corteggiatore francese e il sogno di un ballo con Cliff Richard, il suo cantante preferito.
E anche quando Mario, la sua migliore amica, la lascerà all'improvviso, Agnes non si lascerà abbattere, ma andrà avanti a  testa alta!
E quale ricompensa migliore, per questa donna, di un regalo inaspettato la sera della vigilia di Natale?
Da molto tempo questo libro (e i tre che lo seguono) arricchiscono la mia collezione di e-book, eppure, per un motivo o per l'altro, c'era sempre un altro libro che mi attirava di più. Adesso che ho scoperto Agnes e la sua famiglia, non vedo l'ora di leggere gli altri romanzi per scoprire quali altre sorprese mi riserveranno.
Agnes Browne è un libro perfetto per accompagnarvi in un pomeriggio d'autunno... e le risate sono assicurate!
507 TEMPO DI LETTURA: 2 giorni

Nessun commento:

Posta un commento